Il commento

Accanimento sul Dss? No, vi è la necessità di individuare i problemi, di ammetterli, di risolverli e, se del caso, sanzionare chi ha commesso gli errori. Il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli da marzo va giustificando lo scandalo Argo 1 con l’“urgenza” e dei formali errori amministrativi. Non è così.
Non vi era nessuna urgenza nel togliere il mandato all’agenzia Rainbow per affidarlo a Argo 1. Di urgente vi era solo la voglia di affidare a una ditta l’appalto a prezzi scontati, senza nessuna verifica preliminare seria.
Ad oggi, la magistratura non ha trovato prove di corruzione. Senza la possibilità di scaricare le colpe sul singolo corrotto, se ne deduce che gli errori siano il frutto del sistema decisionale interno al Dss. Da anni la gestione dei rifugiati è concentrata in un’unica persona, le cui proposte sono poi ratificate da superiori affaccendati in molteplici incarichi. Una potenziale pericolosa concentrazione di potere, seppur informale, che si è tradotta in una gestione altrettanto informale. Accettare quale semplice “gesto di cortesia” due cene offerte dalla ditta che ha appena ricevuto un appalto relativo al tuo servizio, significa dar per normale, quel che invece dovrebbe suscitare forte imbarazzo e un cortese rifiuto.

Pubblicato il 

12.10.17
Nessun articolo correlato