Anno XXVI - N°6 - 7 aprile 2023

L'editoriale
27.04.2023

di 

Claudio Carrer

La gente ha sempre meno soldi in tasca e fa sempre più fatica a tirare la fine del mese. Tutto è sempre più caro (la spesa per mangiare, i premi dell’assicurazione malattie, gli affitti), mentre i salari sono stagnanti, nell’accesso all’impiego non sono garantite pari opportunità a uomini e donne e le pensioni, già insufficienti, sono a rischio di ulteriori riduzioni. Non diciamo nulla di nuovo, ma lo ripetiamo e lo ripeteremo, così come faranno le lavoratrici e i lavoratori nelle piazze del 1° maggio che risponderanno all’appello dei sindacati a mobilitarsi per rivendicare “salari migliori, pensioni migliori” e, naturalmente, “parità subito”, come recita lo slogan scelto quest’anno dall’Unione sindacale svizzera (Uss) per la Festa dei lavoratori. Una festa che in Svizzera sarà anche una sorta di “antipasto” dello sciopero femminista del 14 giugno.

Articoli

Lavoro&Dignità
05.05.2023

di 

Francesco Bonsaver

Un commerciante riduce a quattro giorni la settimana lavorativa dei dipendenti. È la sua risposta alla carenza di personale qualificato nella vendita al dettaglio, la cui specializzazione è fondamentale per battere la concorrenza degli acquisti online. Ma non è solo la vendita al dettaglio a soffrire della penuria di manodopera qualificata. Il problema tocca tutti i rami economici elvetici. Secondo l'Unione padronale svizzera, la soluzione è lavorare di più. Il commerciante friborghese appare dunque come un caso isolato nell'imprenditoria elvetica. Sembra che nessuno voglia ripercorrere quanto fatto da Henry Ford cento anni fa quando introdusse la setttimana di cinque giorni per arginare la fuga dei dipendenti dalle sue fabbriche

Buone cure
03.05.2023

di 

Claudio Carrer

Indagare la realtà di una casa per anziani entrandovi fisicamente per un paio di giorni, vestendo i panni delle persone che vi lavorano, operando (per quello che è possibile) al loro fianco e, soprattutto, osservando e ascoltando operatori e degenti. È l’esperienza, piuttosto fuori dalcomune, vissuta da Enrico Borelli, sindacalista membro della direzione nazionale del settore terziario di Unia e co-responsabile del dossier “cure”. Lo abbiamo intervistato.

Personale di cura
27.04.2023

di 

Raffaella Brignoni

Le cure e l’assistenza ad anziani disabili e malati sono compiti svolti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno senza sconti né santi che tengano.

Si lavora a turni, la sera, la notte, durante il fine settimana o nei giorni festivi in un settore che è declinato soprattutto al femminile.

Quali trucchi inventano le donne per riuscire a incastrare l’impossibile? Lo abbiamo chiesto a tre lavoratrici attive in case medicalizzate.

 

 

Ticino
27.04.2023

di 

Francesco Bonsaver

Il Cantone e i cinque Comuni ticinesi più importanti hanno distribuito lo scorso anno in mandati diretti o su invito la cifra record di 295 milioni di franchi. 170 milioni in mandati diretti o su invito affidati dall’autorità cantonale, 125 milioni da quelle delle città di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio. È tanto o poco? Per dare un’idea, il piano di rientro cantonale da 150 milioni risulterà doloroso per molti servizi alla popolazione. Qui si parla del doppio. Vediamoli.

Sindacalismo
27.04.2023

di 

Federico Franchini

Condannata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo (Cedu) e sotto esame da parte dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil), la Confederazione sembra avere un problema con le libertà sindacali. Tra diritti fondamentali negati, mancanza di protezione contro i licenziamenti antisindacali e inchieste penali ecco il punto della situazione.

Rubriche

Spazio Amnesty
27.04.2023

di 

Agnès Callamard
Dietro lo specchio
27.04.2023

di 

Ferruccio D'Ambrogio
La mano invisibile
27.04.2023

di 

Silvano Toppi
Dolce casa
27.04.2023

di 

Adriano Venuti

Torna su

Editore

Sindacato Unia

Direzione

Claudio Carrer

Redazione

Francesco Bonsaver

Raffaella Brignoni

Federico Franchini

Mattia Lento

Indirizzo
Redazione area
Via Canonica 3
CP 1344
CH-6901 Lugano
Contatto
info@areaonline.ch

Inserzioni pubblicitarie

Tariffe pubblicitarie

T. +4191 912 33 88
info@areaonline.ch

Abbonamenti

T. +4191 912 33 80
Formulario online

INFO

Impressum

Privacy Policy

Cookies Policy

 

 

© Copyright 2023