La Catalogna sceglie il dialogo

Puigdemont dichiara l’indipendenza ma la sospende. Attesa per le prossime mosse di Madrid

Spagna-Catalogna, una partita a ping pong con la pallina che è una bomba e i giocatori sempre più vicini al baratro.

Martedì 10 ottobre era l’attesissimo, il tesissimo D-Day. Meglio l’I-Day: I come indipendenza. Il giorno in cui il presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, doveva presentarsi al Parlament di Barcellona per proclamare la nascita della “Repubblica catalana come Stato indipendente e sovrano”. Nata sull’onda del referendum del 1° ottobre, inutilmente contrastato a colpi di manganello dal governo di Mariano Rajoy (Partido Popular, la destra più rancida erede del franchismo) e dalle altre forze spagnole e spagnoliste (“Madrid”), a cominciare dal re Borbone, per finire alla “sinistra” istituzionale e monarchica (il Psoe di Pedro Sánchez) passando per la destra liberale e ripulita della corruzione irrefrenabile del Pp (Ciudadanos di Albert Rivera).
Per il “blocco costituzionalista” Pp-Psoe-C’s, il problema catalano era – è – solo un problema di “legalità” (e di ordine pubblico) e non di “legittimità” e di “diritto all’autodeterminazione”, dal momento che la costituzione del ’78 (anch’essa erede diretta dei 40 anni di dittatura franco-fascista) non prevede il diritto alla secessione. Quindi i 2 milioni di sì del 1° ottobre, sui 5,3 milioni di elettori catalani, sono troppo pochi per invocare per l’indipendenza.
Ma è chiaro come il sole che il problema catalano, con tutte le sue implicazioni in giro per l’Europa e per il mondo, è un problema politico.
Comunque torniamo alla cronaca di un giorno frenetico e drammatico. Martedì Puigdemont ha proclamato l’indipendenza ma l’ha “sospesa” nella sua effettività per lasciare la porta aperta al “dialogo” con Rajoy e il potere centrale. Scontando malumori e possibili rotture con i suoi alleati di governo (una coalizione fra la destra liberal-liberista del suo Partido Demócrata Europeo Catalán, il centro-sinistra della Esquerra Republicana de Catalunya e la sinistra radicale della Candidatura Popular de Catalunya).
La palla è tornata quindi nel campo di Rajoy. Che ha parato il colpo e l’ha rimandata verso Puigdemont. Dopo incontri e consultazioni notturne con Sánchez e Rivera, ieri mattina ha comunicato di avere «attivato» le procedure per l’applicazione dell’art. 155 della costituzione che prevede la sospensione di una Regione da parte del potere centrale. “Attivata” ma non ancora “applicata” in attesa che Puigdemont dica con chiarezza se ha proclamato l’indipendenza o no.
Non è chiaro per quanto durerà la partita. Rivera è deluso perché voleva che il 155 fosse applicato subito. Sánchez è contento perché è riuscito almeno ad avere il sì delle Cortes a una commissione incaricata di proporre una riforma costituzionale in senso federalista (ma Ciudadanos non gradisce). Podemos è critico con Sánchez per il suo “chiaro appoggio” al 155 e il suo ritorno alla “triplice alleanza”.
La Borsa di Madrid è salita e lo spread è sceso. La pilatesca Ue respira.
E adesso che? Un’ipotesi è che il tripartito catalano si rompa e si vada a elezioni anticipate in Catalogna. Ma dopo? Un problemaccio per la Spagna. E non solo.

Pubblicato il

12.10.2017 10:40
Maurizio Matteuzzi
Editore

Sindacato Unia

Direzione

Claudio Carrer

Redazione

Francesco Bonsaver

Raffaella Brignoni

Federico Franchini

Mattia Lento

Indirizzo
Redazione area
Via Canonica 3
CP 1344
CH-6901 Lugano
Contatto
info@areaonline.ch

Inserzioni pubblicitarie

Tariffe pubblicitarie

T. +4191 912 33 88
info@areaonline.ch

Abbonamenti

T. +4191 912 33 80
Formulario online

INFO

Impressum

Privacy Policy

Cookies Policy

 

 

© Copyright 2023